CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1 . 1 Il presente documento si rivolge ai clienti (di seguito “Clienti”) di REDD SRL (di seguito solo REDD ) con esso si intendono rendere note le condizioni contrattuali che REDD applicherà in tutte le vendite dei propri prodotti (di seguito CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA), salvo diverse specifiche pattuizioni in deroga a quanto qui riportato, trattasi, in ogni caso, di condizioni che risultano vincolanti ed efficaci tra le parti ai sensi dell’art. 1341 Codice Civile.
1.2. REDD applica in tutti i rapporti contrattuali di vendita dei propri prodotti la legge italiana, salvo apposite deroghe che dovranno essere concordate e provate per iscritto
1 .3 Le Condizioni Generali di Vendita qui riportate si riferiscono esclusivamente ai prodotti portanti il marchio REDD (di seguito “Prodotti”).
2. ORDINI
2.1 Gli ordini d’acquisto sottoscritti dai Clienti ed indirizzati a REDD dovranno essere trasmessi a quest’ultima società, indicando, con precisione, il quantitativo della merce compravenduta e le ulteriori caratteristiche dei prodotti richiesti.
2.2 Il contratto d’acquisto si intende perfezionato e vincolante tra le parti mediante:
a) conferma dell’ordine d’acquisto da parte di REDD SRL; trascorsi 3 giorni dall’invio della quale la stessa si riterrà accettata in ogni sua parte.
b) con l’esecuzione materiale dell’ordine d’acquisto da parte di REDD SRL, purché rispettoso del contenuto della vendita conclusa tra le parti.
2.3 Qualsiasi modifica o integrazione di singole disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita o dell’ordine d’acquisto sono prive di efficacia se non sono state approvate per iscritto da REDD SRL. In caso di modifiche all’ordine d’acquisto, intervenute successivamente, le stesse non potranno considerarsi efficaci se nel frattempo REDD ha accettato l’ordine o vi ha dato esecuzione anche parziale, REDD si riserva comunque il diritto di annullare l’ordine d’acquisto originario e di sospendere l’esecuzione di quello in corso, chiedendo il risarcimento dei danni.
2.4 La data di consegna dei Prodotti indicata negli ordini d’acquisto ha sempre e comunque valore indicativo e l’eventuale ritardo rispetto a tale termine, non potrà mai costituire ragione per il CLIENTE affinché questi possa avanzare pretese risarcitorie nei confronti di REDD o per risolvere il rapporto contrattuale.
In particolare REDD si riserva la facoltà di prorogare i termini di consegna per caso fortuito o forza maggiore o comunque per eventi non prevedibili al momento della conclusione della vendita (ad esempio, per difficoltà di approwigionamenti di materie prime e componenti); qualora prima della consegna del materiale il CLIENTE versi in una situazione di difficoltà finanziaria o comunque modifichi la propria forma giuridica, REDD potrà procedere alla sospensione dell’esecuzione del rapporto contrattuale interrompendone immediatamente l’esecuzione, ed eventualmente risolvendo il contratto.-
3. CONSEGNA E SPEDIZIONE
3.1 Salvo diverso accordo, REDD SRL stabilisce, in nome e per conto del Cliente, il tipo di spedizione, la via di trasporto e il vettore.
3.2 Le spese di trasporto sono a carico del Cliente per merce in spedizione il cui valore risulti inferiore ad un imponibile di€ 1.300,00. Tale importo sarà addebitato direttamente in fattura al Cliente.
3.3 Per tutte le merci inviate al Cliente in conto, vendita, conto riparazione, campionatura od omaggio, con vettori convenzionati con REDD , si procederà al rimborso delle spese di trasporto in fattura applicando l’aliquota del tariffario in vigore con il vettore impiegato.
3.4 Se all’arrivo della merce l’imballaggio dovesse presentare segni evidenti di danno, il Cliente non dovrà ritirare la merce senza aver prima fatto constatare il danno allo spedizioniere. Unico documento valido per l’accettazione di una riserva è la lettera di vettura o ddt, la riserva stessa dovrà essere riportata sia sulla copia di competenza del cliente sia su quella ritornata allo spedizioniere.
Decorsi 8 giorni dall’arrivo del materiale non verrà accettato alcun reclamo.
3.5 REDD SRL si riserva la facoltà di effettuare esecuzioni o Consegne parziali degli ordini d’acquisto. Il Cliente non potrà sollevare contestazione alcuna in ordine a consegne frazionate e/o parziali. Tutte le Consegne parziali verranno fatturate autonomamente ed i termini di pagamento decorreranno dalla data di ciascuna fattura. Il pagamento delle Consegne parziali non potrà essere differito all’ultimazione delle Consegne relative all’ordine d’acquisto originario.
4. PREZZI E LISTINI
4.1 Per prezzo si intende quello indicato nell’ultimo listino REDD per i Prodotti consegnati al Cliente, imballaggio normale compreso, e spese di spedizione escluse (di seguito “Prezzo”). L’ultimo listino emesso da REDD SRL annulla tutti i listini precedenti ed, in assenza di diverse pattuizioni, sarà quello applicabile alla vendita.
4.2 Per gli articoli venduti sconfezionati (fuori dal contenuto scatola base) verrà applicata la maggiorazione del 20% sul prezzo di listino.
5. PAGAMENTO
5.1 Il pagamento del Prezzo dovrà avvenire entro il termine pattuito tra le parti contraenti. Il mancato pagamento del Prezzo entro il termine convenuto determinerà la decorrenza di interessi per il ritardo di pagamento nelle transazioni commerciali, nella misura prevista dal D.Lgs. n. 231 del 9.10.2002 e successive modifiche ed integrazioni. Tali interessi decorreranno dalla scadenza del termine di pagamento è fatto salvo il maggior danno subito da REDD SRL.-
5.2 Il Cliente non potrà proporre domande né formulare eccezioni nei confronti di REDD se non dopo aver proweduto al pagamento del Prezzo.
5.3 In caso di irregolarità nei pagamenti, REDD si riserva il diritto di sospendere l’esecuzione di tutti gli ordini di acquisto, anche se diversi da quelli per i quali si è verificato il ritardo o l’inadempimento da parte del CLIENTE, senza alcun preawiso né diritto di risarcimento di alcun danno da parte del CLIENTE.
6. RESI E RECLAMI
6.1 Tutti i reclami devono essere formulati per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla ricezione dei Prodotti, siano essi relativi alla quantità o alla qualità dei Prodotti consegnati.
6.2 I resi dei Prodotti consegnati verranno accettati da REDD SRL soltanto previo accordo scritto ed esclusivamente con riguardo a Prodotti nuovi e completi di imballaggio originale.
6.3 I resi dovranno essere accompagnati dall’apposito documento di trasporto di reso, indicante l’autorizzazione scritta di REDD SRL nonché la quantità e la qualità dei Prodotti.
6.4 I resi non potranno considerarsi accettati da REDD SRL se non effettuati con le modalità di cui sopra ed in particolare non potrà intendersi quale accettazione di resi la presa in consegna di Prodotti presso la sede o i depositi di REDD SRL.
6.5 Sulla somma accreditata riferita a resi non dovuti a cause imputabili a REDD SRL potrà essere applicata una riduzione variabile dal 10% al 30% da considerarsi alla stregua di una liquidazione forfetaria del danno (clausola penale), addebitata al Cliente in ragione dei costi generali, di spedizione, deperimento della merce, vetustà etc sopportati da REDD .
7. RISERVA DI PROPRIETA’
7.1 I Prodotti forniti al CLIENTE, rimangono di proprietà di REDD SRL fino al saldo integrale del Prezzo da parte del Cliente, indipendentemente da chi abbia la detenzione dei Prodotti. Le spese di trasporto e le altre necessarie al recupero dei Prodotti così come le spese straordinarie e quelle ripetibili, saranno a carico del Cliente.
8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
8.1 Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 del Codice Civile, il ritardato pagamento superiore ai dieci giorni, o il mancato pagamento, anche solo parziale, del Prezzo da parte del Cliente, secondo le modalità di cui all’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, comporterà la risoluzione del contratto di acquisto, con diritto per REDD SRL di chiedere al Cliente il risarcimento dei danni patiti, oltre alla restituzione dei Prodotti rispetto ai quali il Cliente non abbia pagato il Prezzo.
8.2 La comunicazione di cui al punto precedente sarà trasmessa tramite raccomandata A.R. o tramite Pec.
9. ACCORDI TRA LE PARTI
9.1 In caso di accordi, preesistenti o soprawenuti, tra REDD SRL ed il Cliente, in relazione a resi e modalità di pagamento, tali accordi prevarranno su quanto a riguardo stabilito dalle Condizioni Generali di Vendita.
10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1 I contratti di acquisto conclusi secondo le Condizioni Generali di Vendita sono soggetti esclusivamente alla legge italiana, con esclusione di qualsiasi altra legislazione.
10.2 Tutte le controversie che dovessero sorgere in merito ai suddetti contratti d’acquisto saranno assoggettate alla giurisdizione italiana e rimesse alla competenza esclusiva del Tribunale di Vicenza, anche se il pagamento sia convenuto a mezzo ricevuta bancaria o tratta domiciliata presso il Cliente.
Il contenuto di questo catalogo è da ritenersi suscettibile di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preawiso da parte di REDD SRL.